Chi siamo

La forza di fare insieme

E' DA UN'ESPERIENZA CHE NASCE UN IMPEGNO

La storia della sezione AIL di Belluno

Nel 1983, avendo sperimentato in prima persona il dramma di vedere la propria figlia colpita dalla leucemia, Carmen Mione decide che bisogna trovare il modo di fornire a tutti i malati ed alle loro famiglie quel supporto di cui lei stessa ha sentito la mancanza: nasce così, da una semplice ma forte mamma, il grande progetto di creare anche a Belluno una sezione A.I.L.
Nei successivi 13 anni Carmen si adopera affinché Belluno cooperi con la già strutturata realtà di Padova, condividendone ideali, obiettivi e sistemi di approccio al malato e, finalmente, nel 1996 il suo sogno si avvera: anche Belluno ottiene la sua sezione autonoma!
La piccola realtà di allora, inizialmente cresciuta soprattutto grazie al contributo di amici e famigliari di persone colpite dalla malattia, oggi conta centinaia di volontari e si dedica alla cura ed al supporto del malato a 360°.
Le attività oggi svolte da A.I.L. Belluno sono molteplici: promuove e favorisce iniziative di raccolta fondi, dota i reparti onco-ematologico di Belluno e pediatrico di Feltre degli strumenti necessari a migliorare l’esperienza di ospedalizzazione dei degenti, supporta economicamente i principali centri nei quali accompagna con proprio servizio auto i malati a sostenere le cure, contribuisce infine a progetti sanitari promossi dall’ULSS 1 Dolomiti.

I nostri Obiettivi

La varietà di iniziative svolte dall’Associazione, dalle campagne nazionali Uova e Stelle A.I.L. alla promozione di numerosi eventi locali, sono finalizzate alla raccolta fondi per il finanziamento delle seguenti attività: garantire ai pazienti ed ai loro famigliari l’assistenza materiale ed economica sia per quanto riguarda le necessità quotidiane che la gestione dei trasferimenti presso i centri di cura; fornire supporto psicologico ai pazienti che ne necessitano; acquistare farmaci la cui gratuità non è assicurata dal servizio sanitario nazionale; dotare le strutture sanitarie che accolgono i pazienti bellunesi di attrezzature indispensabili alla cura; contribuire alle iniziative sanitarie promosse dall’ULSS 1 Dolomiti.

DOVE SIAMO

SPORTELLO INFORMATIVO

Uno sportello per parlare con noi di qualsiasi dubbio, domanda, richiesta abbiate.
Contattateci per un appuntamento.

A.I.L. sezione di Belluno
Viale Europa c/o Ospedale Civile – 32100 Belluno
Casella postale n. 129 Belluno centrale

CONTATTACI

Risponderemo al più presto al tuo messaggio